Indagini idrogeologiche
Ecosud Srl, basandosi su una esperienza maturata negli anni, affronta le tematiche relative alla progettazione delle opere di monitoraggio e ai successivi controlli delle falde confinate e non, con particolare riguardo alle modellizzazioni effettuate per il controllo dei siti contaminati e delle attività estrattive, alla diffusione dei contaminanti in falda e alla determinazione dei limiti degli areali contaminati. I dati e le informazioni acquisite in campo, vengono analizzati e restituiti da tecnici specializzati, con l’ausilio di software specifici.
Le indagini che effettuiamo in campo includono:
Battute piezometriche;
Misura di portata di sorgenti;
Monitoraggio di parametri chimico-fisici su tutti i punti d’acqua;
Prove di portata a gradini (SDT);
Prove di portata di lunga durata (CRT);
Slug/Bail Test;
Prove Lefranc e prove Lugeon;
Prove di interferenza tra pozzi;
Log di temperatura e conducibilità elettrica;
Monitoraggio in continuo dei livelli idrici, conducibilità elettrica e temperatura con data-logger.
I dati così raccolti confluiscono in un sistema informativo geografico (GIS) ed entrano nell’ultima e più importante fase delle indagini: l’elaborazione. Questa avviene attraverso software dedicati, tecniche statistiche, geostatistiche e GIS avanzate.
Particolare cura viene dedicata alla definizione dei parametri idrodinamici dell’acquifero: il risultato non consiste nella semplice applicazione di un metodo, ma vengono testati diversi approcci e confrontati criticamente i risultati. Questo approccio, oltre a diminuire l’incertezza insita in ogni misura sperimentale, permette di definirne scientificamente i limiti.